22 SETTEMBRE, ORE 18,30

VILLA LYSIS / CAPRI

Capri, Ballad Of The Spirits

Letture e live con Marie Modiano e Peter von Poehl

Ingresso su prenotazione

Peter von Poehl e Marie Modiano si esibiranno alla Villa Lysis, proprio nel luogo in cui tutto ha avuto inizio tre anni fa, presentando alcune canzoni del loro nuovo album, scritto a quattro mani, intitolato Capri – Ballad of The Spirits. Durante la performance, saranno intervallati da letture di estratti dal nuovo romanzo di Marie Modiano, L’île intérieure. Entrambe le opere sono intrise di poesia e spoken word, ispirate dalla magia di Capri.

Nel settembre del 2021, Peter von Poehl e Marie Modiano furono invitati a partecipare alla prima edizione del Festival CapriArt*. Da quell’esperienza indimenticabile, la loro già forte fascinazione per l’isola mitica non ha fatto che crescere, culminando nella creazione di un album e di un libro. Marie Modiano e Peter von Poehl collaborano da quasi vent’anni ai rispettivi progetti. Capri – Ballad of the Spirits è il secondo album firmato congiuntamente. Tre anni dopo Songs From The Other Side, un affascinante racconto gotico ampiamente lodato dalla critica e che ha dato vita a uno spettacolo al Centre Pompidou di Parigi, il duo franco-svedese si conferma una coppia iconica e senza eguali nel fondere poesia eterea e pop raffinato. Con questo nuovo progetto, evocano gli spiriti e celebrano la maestosità dell’Isola Azzurra, il tutto arricchito dal groove del batterista Larry Mullins (che ha collaborato con Nick Cave e Iggy Pop) e da splendidi arrangiamenti di ottoni.

Nel romanzo di Marie Modiano L’île intérieure, una coppia di musicisti in fuga si dirige verso Capri. Su questa isola misteriosa, sembrano essere attesi… Mentre incontrano i vivi e i fantasmi che vagano sull’isola, la narratrice e il suo compagno intraprendono un viaggio interiore, alla scoperta di sé stessi. Brandelli del loro passato riemergono, e ciascuno inizia a percepire dentro di sé una “isola interiore”. Con grazia musicale, Marie Modiano crea una versione contemporanea del Sogno di una notte di mezza estate. Il suo romanzo è un viaggio poetico, carico di melodie, significati e visioni

Marie Modiano

Marie Modiano è una cantante, autrice, poetessa e romanziera. Il suo primo album, I’m Not A Rose, è uscito nel 2006 sotto l’etichetta Naïve. Successivamente sono stati pubblicati Outland (Naïve, 2008) e Ram on a Flag (Nest & Sound, 2013), insieme alla raccolta di poesie Espérance Mathématique (L’Arbalète/Gallimard, 2012), che Peter von Poehl ha adattato in musica per un album ispirato alle colonne sonore della Nouvelle Vague.

Marie Modiano ha anche pubblicato diversi romanzi: Upsilon Scorpii nel 2013 (L’Arbalète/Gallimard), Lointain nel 2017 (Collection blanche/Gallimard), Mur de Nuages nel gennaio 2022 (L’Arbalète/Gallimard) e L’île intérieure, che uscirà il 7 maggio 2024 (Robert Laffont). I suoi libri sono stati tradotti in tedesco, spagnolo e svedese.

Sul palco, il peculiare mix di canzone e spoken-word di Marie Modiano è diventato il suo marchio di fabbrica. Nel 2018, ha pubblicato contemporaneamente il suo album più ambizioso, Pauvre chanson, e la raccolta di testi e poesie inedite con lo stesso titolo (L’Arbalète/Gallimard 2018).

Nel 2015, ha concepito uno spettacolo insieme a Peter von Poehl, Sur les chemins de Patti Smith, collaborando con l’artista visivo americano Jason Glasser. Questo spettacolo è stato rappresentato alla Philharmonie di Parigi e nei principali festival letterari francesi. Nel 2021, Songs From The Other Side è stato il primo album realizzato in duo con Peter von Poehl, fungendo da colonna sonora per una creazione che unisce musica, parole e video, la cui prima si è tenuta a dicembre 2019 al Centre Pompidou di Parigi.

La prima del loro nuovo spettacolo Once Upon a Time in Paris, Stockholm/ Un conte européen ha avuto luogo il 10 novembre 2022, accompagnata dall’orchestra nazionale di Normandia, nell’ambito del festival Les Boréales.

Peter von Poehl

Peter von Poehl è un artista e compositore svedese con base a Parigi. Nei primi anni 2000, ha collaborato ampiamente con l’etichetta parigina Tricatel, in particolare per il debutto musicale dello scrittore francese Michel Houellebecq. Quando lo studio di registrazione dell’etichetta ha chiuso nel 2002, Peter si è trasferito da Parigi a Berlino, continuando però a comporre e produrre dischi per altri artisti, molti dei quali della scena musicale francese (come Lio, Vincent Delerm, Renan Luce…). Il suo debutto solista, Going to Where the Tea Trees Are, è stato pubblicato nel 2006 (Tot ou Tard, Francia; Bella Union, UK; World’s Fair, USA). Diverse canzoni dell’album sono state utilizzate in film e pubblicità (in particolare The Story of The Impossible), contribuendo a far conoscere la musica di von Poehl a un vasto pubblico.

Negli anni successivi, von Poehl ha fatto numerosi tour, esibendosi come headliner e condividendo il palco con artisti come AIR, Brian Wilson, St. Vincent e Phoenix. Nel giugno 2021, ha pubblicato il suo quinto album solista, Memories from Saint-Forget (BMG). Sul palco, è noto per il suo approccio originale, spesso preferendo location inusuali, come musei (Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 2018 e 2021) o monumenti storici e chiese, visitando regolarmente ambienti rurali al di fuori dei classici percorsi turistici (Unplugged Tour 2012-2013, 2021-22). Può presentarsi un giorno da solo con la sua chitarra acustica e il giorno successivo esibirsi con un ensemble barocco (Stockholm Palace Theatre, 2015) o invitare l’artista video Sébastien Dupouey sul palco (Centre Pompidou, Parigi 2017; Royal Dramatic Theatre, Stoccolma 2018). Ha anche fatto tournée con una formazione di cinque ballerini e un violoncellista (Concert Dansé, Philharmonie di Parigi, 2015).

Von Poehl ha composto numerose colonne sonore per film, dal pluripremiato dramma di fantascienza lituano Vanishing Waves a Ravens di Jens Assur, che gli è valso un Guldbaggen, l’equivalente svedese del BAFTA, per la migliore colonna sonora originale (2018). Lavora anche nel campo della danza contemporanea (Waves di Fattoumi & Lamoureux, Opera di Umeå, Svezia, 2014) e del teatro (Contes de Hoffman, Opera di Digione, Francia, 2018).